Scarborough

Avrei dovuto scrivere su questo blog durante la mia permanenza  in UK ma ho atteso che il blog fosse pronto……..  il mio  quindi è più un racconto di chi ricorda…..
Ecco ….la scuola (nella foto), ogni giorno dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 16,00…..

La scuola distava circa 30 minuti a piedi da dove alloggiavo. Per essere a scuola alle 9,00 la sveglia era alle 6,30, colazione alle 7,30 e poi ombrello e packed lunch nello zaino, giacca impermeabile e via….


Dopo le 16,00 c’era tempo per una camminata vicino al mare, shopping o un “tea” con i famosi “scones”




Cosa ho sperimentato? Senz’altro un modo diverso di fare lezione: insieme alla lezione frontale (che però ha un peso veramente limitato) l’uso del lavoro di gruppo e delle LIM, di tempi scanditi da attività dove gli studenti alternano momenti di  ascolto a momenti di lavoro  in classe (a coppia o in gruppo), non necessariamente al banco , con obiettivi chiari e definiti.
Durante le 2 settimane abbiamo avuto modo di visitare una scuola tecnica superiore di Scarborough, è stato molto interessante: la scuola inaugurata pochi anni prima ha, oltre alle aule, spazi dove i ragazzi studiano ed affrontano nelle pause dalle lezioni i  compiti loro assegnati dal docente con postazioni dove ognuno  può usare  il proprio pc   e confrontarsi con i compagni.
Il professore che ci ha accompagnato  ci ha illustrato come sono organizzate le lezioni e come la scuola interagisce con il territorio.
Alcune foto dell'organizzazione degli spazi  a disposizione degli studenti
I ragazzi restano a scuola dal mattino  al pomeriggio.





Maria Clara

Commenti

Post più popolari